Progetti di ricerca e formazione

Università degli Studi di Perugia

Facoltà d'ingegneria:

Collaborazione per il progetto di ricerca e sviluppo di "Tecniche di Restauro conservativo di paramenti murari affrescati ad alto pregio storico ed artistico".

Collaborazione per il progetto di ricerca "Spoleto : Il Ponte delle Torri – messa in opera di dispositivi di prova ed analisi dei risultati finalizzata all’avvio dello studio e dei lavori di bonifica".

Progetto di ricerca finalizzato allo "Sviluppo di tecnologie volte al controllo ed al miglioramento della sicurezza nei cantieri".

Progetto di ricerca finalizzato alla "Realizzazione di una banca dati con accesso multimediale per lo scambio di dati, normative, esperienze in ambito di servizi tecnici ed ingegneristici".

Associazione degli Industriali della Provincia di Perugia

Progetto di ricerca finalizzato allo studio del "Sistema di ancoraggio e tesatura di catene in acciaio o materiale composito da utilizzare nel recupero, ristrutturazione e miglioramento sismico di edifici civili e monumentali".

Scuola di Specializzazione per il Restauro dei Monumenti di Roma:

Attività di formazione didattica diretta nei cantieri della Chiesa di San Gregorio Maggiore in Spoleto e presso il Duomo (giugno 2006).

Politecnico di Milano

Facoltà di ingegneria:

Corso di formazione e aggiornamento su "analisi strutturale e progettazione in zona sismica", tenutosi presso la sede della M&G.

Università degli studi di Roma “La Sapienza”

Facoltà di Architettura “Ludovico Quadroni”

Corso di Laurea in Restauro e conservazione dei beni architettonici.

Tirocinio formativo aprile – giugno 2007.

La M&G è l'azienda ospitante per la conduzione del tirocinio avente l’obiettivo dell'"analisi del tessuto urbano storico con individuazione di edificio monumentale (Portico della Madonna di Loreto) studiandone il riuso nel rispetto dell'originaria identità architettonica".

Università degli Studi di Firenze

Facoltà di Architettura:

Tirocinio formativo luglio – ottobre 2006.

La M&G è l'azienda ospitante per la conduzione del tirocinio avente l'obiettivo della "conoscenza delle tecniche d’indagine non distruttive su costruzioni in muratura attraverso l’analisi teorica e le applicazioni pratiche".